L’epistassi è un’emorragia nasale di comune riscontro, che può essere il campanello di allarme di numerose patologie di severità variabile.
Le cause possono essere locali o generali. Possibili cause locali in grado di provocare la fuoriuscita di sangue dal naso o l’ingestione di esso sono le varici del setto, fratture o traumi della piramide nasale, stati infiammatori acuti della mucosa nasale (riniti), allergie o condizioni ambientali che seccano la mucosa aumentando la fragilità dei capillari.
Le cause di carattere generale sono ipertensione arteriosa, endocrinopatie, malattie ematologiche (coagulopatie, piastrinopatie), epatopatie, malattie autoimmunitarie o assunzione di farmaci.
Il trattamento consiste in un intervento immediato atto ad arrestare l’emorragia che si effettua con tamponamento nasale anteriore o posteriore, seguito da delle indagini diagnostiche più approfondite per ricercare la causa. Il trattamento ad azione locale consiste in applicazione di pomate emostatiche/cicatrizzanti, ma soprattutto il trattamento più risolutivo, che si può eseguire una volta risolto il sanguinamento, si basa sulla cauterizzazione delle varici mediante nitrato d’argento o causticazione bipolare.