L’evoluzione tecnologica
L’evoluzione tecnologica degli impianti cocleari unita alla miniaturizzazione dell’apparecchiatura ed all’integrazione tramite bluetooth con la protesi acustica, permette oggi una brillante soluzione anche a sordità parziali in cui il risultato uditivo non era considerato soddisfacente da parte del paziente stesso.
Sordità asimmetriche
In altri termini in questi ultimi anni si è aperto un capitolo nuovo nel trattamento delle sordità che con un neologismo vengono definite asimmetriche; per fare un esempio pratico, un paziente che presenta una perdita uditiva da un lato che può essere protesizzata e dall’altro lato una perdita uditiva che non permette una protesizzazione adeguata. La combinazione delle due tecnologie è in grado di offrire delle performance uditive molto interessanti; la percezione di alcune componenti frequenziali che l’organo dell’udito non può utilizzare anche con una corretta applicazione di una protesi tradizionale in quanto mancanti, viene integrato dall’applicazione dell’impianto cocleare. I due sistemi protesi più impianto dialogando tramite bluetooth possono dare, sia da un lato sia dall’altro, una serie di informazioni che vengono poi bene integrate dal sistema nervoso centrale.
Sordità monolaterali
Un altro campo di applicazione dell’impianto come oggi avviene frequentemente nei paesi Europei e negli USA, è quello delle sordità monolaterali. L’esperienza basata su centinaia di casi già eseguiti in Europa permette tramite l’impianto, sul lato patologico, di ripristinare l’udito binaurale e l’orientamento del soggetto verso lo stimolo sonoro con la possibilità di utilizzare il lato dove il paziente non sente, in altri termini di identificare con precisione la sorgente sonora.
Queste nuova possibilità sta avendo nel mondo un incredibile successo non solo come quantità uditiva percepita ma soprattutto un miglioramento della qualità uditiva basata sui principi sopra esposti.
Conclusioni
L’impianto cocleare indubbiamente è la più grande conquista scientifica indirizzata al ripristino della funzione uditiva, lo dimostrano i risultati ottenuti in tutto il mondo sui bambini impiantati che raggiungono risultati scolastici e di inserimento nella vita lavorativa e sociale in modo assolutamente sovrapponibile a quello dei soggetti normoudenti. Negli adulti l’estensione delle indicazioni ha reso possibile coprire quelle zone d’ombra che la protesi acustica non riusciva adeguatamente a soddisfare dando, in molti casi, una risposta adeguata per ogni singolo paziente.
Avviso
Attualmente, il Professor Filipo esegue interventi di implantologia cocleare presso la clinica “Centro di Foniatria” di Padova, convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale e quindi senza spese da parte del paziente. Per informazioni, rivolgersi al numero 06.8414216.